Rockol30

Insulti a Meloni, Brian Molko sarà processato per vilipendio

Il frontman dei Placebo aveva insultato il nostro primo ministro in concerto a Stupinigi nel 2023
Insulti a Meloni, Brian Molko sarà processato per vilipendio

Il ministero della Giustizia ha dato il via libera al procedimento giudiziario contro Brian Molko, il frontman della band inglese dei Placebo indagato a Torino per le invettive che indirizzò alla premier Giorgia Meloni l'11 luglio 2023 durante un concerto a Stupinigi.

I pubblici ministeri torinesi si erano rivolti al ministero perché per perseguire il reato di vilipendio delle istituzioni (punito con una pena pecuniaria) occorre una autorizzazione specifica. Brian Molko aveva definito Giorgia Meloni, fra l'altro, "fascista" e "nazista".

Nel marzo del 2024, come riporta rainews.it, la procura aveva formalmente chiuso le indagini sul 52enne cantante. Dopo l'autorizzazione del Ministero potrà compiere i passi successivi. All'esibizione, nell'ambito del festival musicale Stupinigi Sonic Park, erano presenti 5.000 spettatori. Il procedimento era stato aperto per diffamazione e vilipendio alle istituzioni.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.